La Mappa Alimentare indica quali sono gli alimenti più idonei partendo dalle informazioni derivate dall’analisi del DNA. Il valore di idoneità degli alimenti, cioè quanto positivamente o negativamente i cibi interagiscono con lo stato di salute, viene rilevato grazie a un innovativo metodo che integra anamnesi personale (disturbi, patologie, condizioni fisiologiche) e caratteristiche genetiche individuali. Ogni alimento nella Mappa viene contraddistinto da un valore di idoneità che va da 0 a 100: più il valore è alto, maggiore è l’idoneità di quell’alimento per l’organismo, mentre un valore di idoneità basso indica che quell’alimento non solo non dà un vantaggio terapeutico, ma danneggia, a lungo andare, il metabolismo e quindi la salute.
Gli alimenti esaminati dalla mappa sono raggruppati per tipologia (carni bianche, verdure, frutta ecc.); per ogni valore di idoneità, inoltre, è associato un colore (verde, giallo, marrone, rosso).
La Mappa Alimentare è, in questo momento, l’unico strumento che permette di avere un quadro organico di come porsi nei confronti del cibo per migliorare lo stato di salute, raggiungere il peso ideale e mantenerlo.